Bevete Più Latte

27/09/2019 • 12/12/2019

 

Magazzino è lieta di inaugurare la nuova stagione espositiva con la prima mostra personale in Italia del collettivo brasiliano OPAVIVARÁ!, intitolata Bevete più latte! La mostra inaugurerà al pubblico Venerdì 27 Settembre e resterà visibile fino al 20 Novembre 2019.

Per il loro debutto da Magazzino, OPAVIVARÁ! Ha deciso di formalizzare una proposta liquida, ispirata nel titolo al famoso episodio del film Boccaccio ’70 diretto da Federico Fellini, Le Tentazioni del Dottor Antonio in cui Antonio Mazzuolo (Peppino de Filippo), uomo rigido nelle sue convenzioni conservatrici e censorie e profondamente turbato dal corpo femminile, sviluppa una morbosa relazione con una enorme affiche pubblicitaria di Anita Ekberg. Il latte diventa, per OPAVIVARÁ, una figura retorica mescolata in un collage in cui trovano posto cultura popolare e contemporanea, materiali industriali e di riciclo tipici della pratica del collettivo brasiliano.

La figura della Lupa Capitolina è riformulata in varie versioni, attraverso oggetti che appartengono alle nostre pratiche più quotidiane e più intime. Le opere, disposte sia all’interno che all’esterno della galleria, inviteranno il pubblico ad attingere, fisicamente, ad un’esperienza e ai suoi fluidi inebrianti. Come scrivono gli artisti, “tutto ciò che scorre sulla pelle, come frontiera del corpo, fino al nostro intestino, è una sorta di invocazione ad un’unità sensoriale, una fusione con altri corpi, un divenire altri corpi”.

L’obiettivo degli artisti è quello di stimolare questa circolazione, che è personale ma anche sociale, “di condivisione, dallo spazio della galleria alle strade della città, condividendo il desiderio e aprendo ad una nuova possibilità dello stare insieme. È una mostra che si potrà vedere, toccare, bere, e in cui essere. Semplicemente, se stessi”.

La mostra sarà accompagnata dal un testo critico di Bernardo de Souza, critico e curatore indipendente.